Musei in Musica 2015

Lunedì, 16 Novembre, 2015
Sabato 21 novembre la Sapienza partecipa alla manifestazione “Musei in Musica 2015” che propone eventi gratuiti in musei e spazi culturali aperti in via straordinaria dalle 20.00 fino alle 24.00.
Per l’occasione è prevista l’apertura di otto musei del Polo museale Sapienza; in aula magna si terranno concerti di musica classica ed etnica. Il programma prevede visite guidate, laboratori ludici per bambini, esibizioni musicali all’interno dei musei di Antichità etrusche e italiche, Arte classica, Arte contemporanea, Chimica, Geologia, Mineralogia, Origini e Vicino oriente. La partecipazione agli eventi è gratuita e il parcheggio è libero all’interno della città universitaria.

Musei di Mineralogia
Il Museo di Mineralogia fu fondato nel 1804 dal Papa Pio VII con il breve Uberes dum menti nostrae ed inaugurato nel 1806 nella sua prima prestigiosa sede: il Palazzo della Sapienza a Corso Rinascimento. Oltre alle collezioni storiche, che lo rendono il più importante d’Italia, dal 2009 il museo ospita numerosi cristalli e fossili giganti donati dal Comm. Primo Rovis.
- Apertura dalle ore 20.00 alle ore 24.00
- Presso la Sala Superiore attività ludiche per i bambini e visite guidate
- Alle ore 21.00 concerto dell’Orchestra EtnoMuSa, direttore Letizia Aprile: tarantelle e pizziche tratte dalla tradizione popolare italiana.

Sabato 21 novembre 2015, dalle ore 20.00
Sapienza Università di Roma