Notte dei Musei 2014

Notte dei Musei 2014
Lunedì, 12 Maggio, 2014
Sabato 17 maggio 2014 dalle ore 20.00 alle 24.00

In occasione dell'evento "Nuit européenne des musées" le straordinarie collezioni custodite nei Musei della Sapienza saranno aperte al pubblico. La Sapienza parteciperà anche con conferenze, laboratori, spettacoli ed incontri organizzati appositamente per questa notte speciale. Gli eventi sono stati pensati per soddisfare gli interessi di visitatori di ogni età. L'ingresso è libero. Ampio parcheggio gratuito.
Come ogni anno, i Musei del Dipartimento di Scienze della Terra parteciperanno alla Notte dei Musei con una ricca offerta di attività per i visitatori e la solita attenzione verso i più piccoli.
 
Musei di Geologia, Mineralogia e Paleontologia
All’interno dei Musei di Geologia, Mineralogia e Paleontologia (dalle ore 20.00 fino a mezzanotte) avranno luogo attività ludico/pratiche assistite per i bambini, adeguate alle diverse fasce di età.
 
Geologia, “perché tanti colori” (le sabbie al microscopio); “le acque non sono tutte uguali” (analizziamo l’acqua); le “vene della Terra” (come si forma una sorgente); “chi non salta.....” (simuliamo un terremoto);  calendario 2015 (disegniamo la Geologia); “l’uso quotidiano delle rocce” (esposizione temporanea di strumenti e manufatti di pietra). In orari da stabilire saranno organizzate visite guidate per piccoli gruppi.

Mineralogia, i minerali in 3D, i minerali al microscopio (a cura del GMR) e per i più piccoli “leggero o pesante?” (alcune proprietà fisiche utili per riconoscere un minerale).

Paleontologia, visite guidate (su prenotazione) della Sala Vertebrati effettuate dal direttore del Museo.

 
Saranno inoltre allestite salette per la proiezione di spettacolari filmati e video didattici.
 
Eventi:
Spettacolo culturale “UNA GIORNATA NELLA PREISTORIA”, con tecniche di accensione del fuoco, anche da parte dei ragazzi, con i sistemi a frizione (legno) e percussione (pietre focaie). 
Mostra temporanea “ART (R)EVOLUTION”, a cura di Luca Tomìo, con esposizione di opere di Fabrizio Braghieri, Alessandro Cannistrà, Serena Clessi, Nicola De Maria, Angelo Formica, Claus Larsen, Emiliano Maggi, Seboo Migone, Luigi Ontani, Luigi Puxeddu, Pietro Ruffo, Alessandro Scarabello, Daria Paladino e Laura Cionci, Luana Perilli.
 
All’esterno dei Musei
 
Aula IX (dalle ore 20:00 alle 23:00):
"Disegnare i fossili", riservata ai bambini fino a 10 anni.
"Fossili al microscopio", osservare, riconoscere e selezionare microorganismi marini e piccoli vertebrati da sedimenti deposti rispettivamente in ambiente marino e in grotte carsiche.
 
Aula XII:
"Elefanti a Roma: i Musei de La Polledrara di Cecanibbio e di Casal d' Pazzi". Proiezione "ciclica" di un filmato.